OMEBA s.r.l. nasce dalla passione per la meccanica di precisione del fondatore, Mario Baruffaldi, che nel 1991 apre la propria attività a Premana.
OMEBA cresce velocemente, nel 2000 viene acquistata la prima macchina 5 assi. Grazie al know-how acquisito, nel 2016 l’impresa si espande passando da ditta Individuale a Società a Responsabilità Limitata. Nel 2019 viene aperta una nuova unità produttiva in località Casargo, che garantisce all'impresa, grazie all'innovativa automatizzazione dei nuovi macchinari, produzioni non presidiate di fresatura e tornitura.
Dopo trent'anni d’attività, si può dire che ad oggi OMEBA si qualifica come una solida realtà lavorativa, in costante crescita; grazie all'entrata della nuova generazione nella gestione aziendale, che porta avanti l’impresa familiare, conferendo maggiore innovazione a conoscenze già solide.
Nell'azienda lavorano attualmente 18 collaboratori, all'interno di due stabilimenti produttivi: il primo, sede principale situato a Premana, dedicato alla logistica e alla lavorazione di piccoli lotti con macchine presidiate da operatore. Nella filiale, attualmente in espansione, situata nel vicino comune di Casargo, si alternano due turni lavorativi caratterizzati da maggiore tecnologia, con robot e spingi barre per lavorazioni automatiche autonome.